Indice del forum radiologiacremona
Il forum della radiologia di cremona

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

In ricordo di Lucio Antonio Olivetti
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> news radiologiche
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ughi63
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 3:20 am    Oggetto: In ricordo di Lucio Antonio Olivetti Rispondi citando

Commiato di Giuseppe Voltini.

A nome dei colleghi della Radiologia vorrei esprimere un pensiero di commiato dal nostro Dott Olivetti partendo dal suo ricordo vivido nella quotidianità del reparto:
l’energico aprirsi e chiudersi della porta del suo studio e della vicina risonanza; la sua figura imponente che percorre frenetica i corridoi, sempre concentrato nei suoi pensieri, tanto da apparire alcune volte ermetico o distante, ma sappiamo, con certezza, in realtà dedicato nella mente a qualche aspetto delle sue responsabilità professionali oppure intento a raggiungerci per mostrarci con passione qualche caso interessante.

Ricordiamo la sua determinazione, l’entusiasmo nell’attività lavorativa e la passione indomabile per gli aspetti scientifici e divulgativi della nostra professione; tanto che non appena raggiunto un obiettivo, fosse esso un congresso, un libro o pubblicazione, già era pronto ad affrontare un progetto nuovo.

Studioso di medicina si, ma anche attento all’aspetto umano: immediato è il ricordo dell’ultima recentissima riunione di revisione dei casi clinici in cui, ancora una volta, anche con sano spirito critico, è scaturita la sua ricerca della verità radiologica per il bene del paziente.

In questi anni di vita professionale insieme, come inevitabile, non sono mancati momenti di tensione e attrito, anche in rapporto alle diversità dei caratteri, o più semplicemente alla difficoltà di conciliare le necessità di reparto con le esigenze personali, tuttavia mai è mancata la sua disponibilità ad appianare tali divergenze, sempre nel rispetto dei reciproci ruoli.

Abbiamo imparato a conoscere un carattere tutto di un pezzo, fino a sembrare a volte rigido e intransigente, ma sicuramente sincero e diretto, disposto a venirti incontro come poteva, là dove il suo ruolo glielo consentiva, fosse la necessità di tipo professionale, scientifico o diagnostico, oppure in relazione all’inevitabile difficoltà a conciliare le esigenze della vita privata col lavoro.

Da ultimo, tra gli aspetti più teneri del Dott Olivetti, oltre alla convivialità nelle cene di reparto, dove smetteva i panni di Direttore, per rivestire quelli di gentile Anfitrione, ci piace ricordare la sua ultima recente grande passione, in cui calate le vesti di “fotografo del corpo umano”, come ingiustamente vengono a volte visti i radiologi nell’immaginario collettivo, rivestiva con entusiasmo i panni di fotografo della natura, della vita, delle persone, ritraendone gli aspetti più delicati.

La sua assenza, improvvisa e sconvolgente, ci lascia addolorati ed attoniti, ma consapevoli di un grande insegnamento che il nostro Direttore, col suo esempio ci ha lasciato: la passione per la nostra disciplina radiologica, per l’approfondimento scientifico e la dedizione lavorativa.
Con affetto ci stringiamo ai famigliari nel dolore
Ci mancherà.

per inserire un vostro commento, dovete cliccare il pulsante "rispondi", grazie.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

L'ultima modifica di ughi63 il Gio Feb 26, 2015 12:42 pm, modificato 3 volte
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Valeria Gandolfi
Ospite

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 1:21 pm    Oggetto: Condoglianze Rispondi citando

Vi faccio le mie condoglianze, come Colleghi e Servizio tutto. Una triste notizia, penso ai suoi cari. [/code]
Ospite

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lucio e un abbraccio ai suoi famigliari.
Gaetano MAIO
Massimo Bazzocchi
Ospite

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 3:19 pm    Oggetto: condoglianze Rispondi citando

Sono annichilito e addolorato! caro Lucio mi mancherai! Le più sincere condoglianze alla famiglia di Lucio....
Massimo
giancarla
Ospite

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al mattino non vedrò piu la tua macchina, parcheggiata sempre nello stesso posto,e questo mi addolora molto.
mariarosa
Ospite

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi mancherà il pizzicotto sulla guancia che spesso mi davi.
Ospite

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grave perdita umana e professionale, avendo lavorato insieme nel Gruppo Regionale Lombardia della Società Italiana di Radiologia Medica.
Condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi collaboratori.

Vincenzo Di Candido
Ospite

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Lucio,
non ti dimenticheremo. Le nostre condoglianze alla tua Famiglia

Lodovica Dognini e Raffaele Giubbini
Ospite

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Partecipo commosso al dolore della famiglia e dei collaboratori per la prematura ed improvvisa scomparsa del Dr Olivetti che ricordo con stima ed affetto.
Rodolfo Milani Capialbi Dip.Immagini Azienda Ospedaliera Lecco
Ospite

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come una folata di vento entrava in risonanza da una parte ed usciva dall'altra, chiedendo, in quel breve istante, se erano passate le immagini!
Ci ha lasciato di fretta, troppa, la stessa con cui entrava e usciva da quelle porte che, ora, purtroppo, si apriranno meno frequentemente.
LC
Ospite

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come una folata di vento entrava in risonanza da una parte ed usciva dall'altra, chiedendo, in quel breve istante, se erano passate le immagini!
Ci ha lasciato di fretta, troppa, la stessa con cui entrava e usciva da quelle porte che, ora, purtroppo, si apriranno meno frequentemente.
LC
malfa
Ospite

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 10:58 pm    Oggetto: condoglianze Rispondi citando

Un abbraccio e sentite condoglianze a tutta la sua famiglia.
Dott. Malfaccini Federico U.O. Radiologia Pieve di Coriano
Ospite

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 11:20 pm    Oggetto: Condoglianze Rispondi citando

Un carissimo abbraccio ai tuoi cari ed un grazie a te che sei stato amico e compagno di strada
Luca Belli, ICCS Milano
Ospite

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 8:11 am    Oggetto: Re: In ricordo di Lucio Antonio Olivetti Rispondi citando

mi dispiace moltissimo non ho parole da scrivere
Ospite

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi addolora tantissimo per la prematura scomparsa del Dott.Olivetti che ho conosciuto nei pochi corsi fatti presso di voi. Un professionista e una persona straordinaria...
TSRM Artoni Emanuela
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> news radiologiche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: