Indice del forum radiologiacremona
Il forum della radiologia di cremona

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Radiazioni tac neonata

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> IL RADIOLOGO RISPONDE!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
js

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 3:07 pm    Oggetto: Radiazioni tac neonata Rispondi citando

Buongiorno,Recentemente ho dovuto sottoporre mia figlia di 5 mesi ad una scintigrafia renale per valutare un agenesia renale. Dalla scentigrafia è emersa invece un ectopia renale, ma durante il controllo, il medico, per essere sicuro del risultato, a causa della particolare posizione del rene ectopico, mi ha detto che ha dovuto eseguire una velocissima tac. La Tac ha avuto una durata di alcuni secondi e secondo il medico è stata effettuata con un protocollo pediatrico e con la minima dose di radiazioni tant'è che le immagine che ne sono derivate sono talmente poco definite non sono neanche valutabili da un radiologo ma sono servite a lui per capire se si trattasse effettivamente del rene ectopico anzichè della vescica. Sono molto preoccupato, visto quanto si legge in vari siti, per le radiazioni che ha ricevuto il bambino durante questa Tac anche se il medico ha cercato di tranquillizzarmi dicendomi che si è trattato esclusivamente di una valutazione di pochi secondi. Vorrei sapere che probabilità ci sono che questa operazione causerà nel bambino un insorgenza di gravi patologie. Sono consapevole del fatto che le radiazioni siano dannose ma ho trovato pareri molto contrastanti, infatti secondo il pediatra ed il medico che ha eseguito l'indagine si tratta pur sempre di un rischio ma difficilmente quantificabile e comunque molto basso mentre leggendo su internet sembra che debba rassegnarmi ad una quasi certezza nello sviluppo di patologie Grazie mille per la risposta che vorrà darmi, vorrei se possibile qualche rassicurazione visto che sono preoccupatissimo.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ughi63
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 7:37 pm    Oggetto: ha le immagini? Rispondi citando

se potessi vedere il CD con le immagini, potrei essere più preciso nella risposta:
riesce ad inviarmelo via mail?

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
js

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 7:45 pm    Oggetto: Tac neonata Rispondi citando

Buonasera Dottore e grazie per la rapida risposta.

Il cd è in possesso della pediatra ed eventualmente posso vedere di recuperarlo, la mia paura però non è tanto legata al fatto della posizione del rene per il quale anche un nefrologo ha escluso qualsiasi complicanza o problema.

La mia paura è per l'effetto che le radiazioni assorbite dalla bimba possano causare in futuro a livello di sviluppo di gravi patologie tumorali o di leucemia.

Il radiologo che ha eseguito l'indagine ci ha assicurato che è stato usato il minimo del protocollo pediatrico ma volevo se possibile una rassicurazione da lei.

Grazie nuovamente
ughi63
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 8:03 pm    Oggetto: appunto Rispondi citando

nel cd dovrebbe esserci scritto quante radiazioni ha preso, se riesce a recuperalo possiamo verificare.
comunque non si affretti e stia tranquillo perchè concordo sul fatto che il rischio di sviluppare neoplasie è praticamente zero.

js

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille questo mi conforta molto, appena riuscirò a recuperare il cd la contatterò nuovamente.

Grazie ancora e cordiali saluti
js

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 10:45 am    Oggetto: Cd Rispondi citando

Buongiorno Dottore,

Le ho inviato via mail il cd dell'esame.

Resto in attesa di un suo gentile riscontro.

Grazie mille per la collaborazione.
ughi63
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 8:23 pm    Oggetto: buone notizie Rispondi citando

Caro Gian Battista, posso confermare che la dose è stata bassissima, soli 2,133 mSv che è la dose media annua assunta per l’esposizione alla radioattività naturale.

Come può notare da queste immagini che ho preso dal suo CD, le scansioni hanno una scarsa qualità (a mala pena si distinguono i parenchimi e il suo rene ectopico che le ho segnato per sua curiosità e mio diletto) perchè fatte appunto a bassa dose: se nota il valore di mA (millampere) è di 33, cioè molto basso.

Sempre nel CD si può trovare la tabella riassuntiva delle dosi dove possiamo subito ricavare l'unico valore che ci serve, il DLP (Dose-Length Product - Prodotto Dose-Lunghezza).

A questo punto (come già spiegato nella

) dobbiamo moltiplicarlo per il coefficiente di conversione il quale praticamente tiene conto di vari parametri biologici: poichè manca il valore di 5 mesi, possiamo fare una media tra il valore del Neonato e quello del bambino di 1 anno.

Quindi alla fine di tutto viene fuori questo valore di 2.133 che è praticamente zero, cioè corrisponde ad una dose che comunque assorbiremmo in un anno per la radioattività naturale.

Sono riuscito a tranquillizzarla?

thumbsup

js

MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2015 7:37 pm    Oggetto: Si Rispondi citando

Decisamente Si!!!

Grazie mille ancora per la sua gentile disponibilità
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> IL RADIOLOGO RISPONDE! Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: